dimanche, mars 12, 2006

www.tv5.org: sfruttiamo questa fantastica risorsa..

www.tv5.org è il sito della tv francofona tv5. Entrambi sono una vera e propria miniera per un docente di francese. tv5 è un canale satellitare che si può ricevere anche con il pacchetto-base di Sky, non serve un decoder particolare (mi hanno detto che si prende sempre, con tutti i tipi di decoder e di parabole).
  • Il sito offre molte opportunità per la didattica: ci sono link a risorse utili, possibilità di ascoltare canzoni in francese e di lavorarci su (c'è già un buon apparato pedagogico pronto, e talvolta può essere utile avere del materiale utilizzabile senza prepararlo personalmente!), informazioni su cinema e cultura, sport e viaggi, uno spazio per i giochi e uno per la lingua francese.
  • C'è la possibilità di iscriversi e ricevere le newsletters. Spesso queste fanno riferimento a programmi che verranno trasmessi su tv5 e anche qui ci sono già proposte di "exploitation pédagogique". C'è anche la possibilità di ricevere nella propria casella e-mail la programmazione televisiva della settimana a venire e, dal momento che in Italia nei nostri giornali non è possibile trovarla (e nemmeno nel giornale di sky!), ciò è molto utile. Si può vedere per tempo cosa faranno vedere e accorgersi se c'è qualcosa che può interessare noi o i nostri studenti.
  • Trasmettono tutti i più importanti tg francofoni (Francia, Belgio, Svizzera, Canada), e questo è interessantissimo sia per le sfumature della lingua parlata (non tanto nei giornalisti, che tendono ad una pronuncia standardizzata, ma ad esempio nelle interviste è chiarissimo!!!) sia perché per gli studenti è più facile e stimolante ascoltare e vedere quello che vedono anche qui in Italia ma da diversi punti di vista. Ci sono poi notizie che in Italia proprio non arrivano, e anche questo è illuminante...
Insomma, io le trovo 2 risorse utilissime... da provare!

2 Comments:

At 10:49 AM, Blogger Paolo said...

ok2

 
At 10:50 AM, Blogger Paolo said...

je suis èscrit ?

 

Enregistrer un commentaire

<< Home